CON DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE
SESSIONE DI GRUPPO (MASSIMO 5 PERSONE)
Il pilates è una forma di allenamento sia fisica che mentale che si focalizza in modo particolare su core stability (cioè tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, addutori, zona lombare), sulla postura, sul respiro, sulla flessibilità, sulla forza e sul controllo muscolare.
Per queste sue caratteristiche è particolarmente indicata per alleviare e prevenire il mal di schiena o nella gestione di altre patologie come lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, sindrome del piriforme o problematiche posturali.
Le sessioni di lavoro vertono sull’armonia e il rinforzo dei muscoli posturali permettendo di alleviare e allontanare i fastidi dettati dalle posture lavorative e atteggiamenti scorretti.
Gli esercizi di Pilates si basano su sei principi: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione.
Le lezioni vengono svolte in piccoli gruppi (massimo 5 persone) con esercizi guidati a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi; il numero ristretto di persone permette di modificare e adattare ogni movimento in base alle esigenze individuali.